07 Ottobre 2023 | Autore: Anna Maria Ciardo | Morciano di Leuca
Nel Mese di febbraio l’associazione Avis per diversi anni ha organizzato il Carnevale Morcianese, la manifestazione è stata patrocinata dall’amministrazione comunale con la collaborazione di tutte le scuole e le associazione di Morciano e Barbarano e diverse realtà aziendali del territorio.
Ricco di Maschere e colori che hanno fanno divertire tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Questa pagina vuole ricordare questi eventi con qualche video storico di TorreVado.info ed alcune foto dei diversi eventi.
Sommario
Il Carnevale Morcianese del 2006
Premiazione CARRI
- (1° POSTO CARRI) CARRO “KIRO” (N°4)
- (2° POSTO CARRI) CARRO “LA FAVOLA DI PINOCCHIO” (N°3)
- (3° POSTO CARRI) CARRO ” IL PAESE DEI BALOCCHI” (N°2)
- (4° POSTO CARRI) CARRO ” TERRA NOSCIA” (N° 1)
Premiazione GRUPPI
- (1° POSTO GRUPPI) GRUPPO THE CAT GIRLS” (F)
- (2° POSTO GRUPPI) GRUPPO ” FIABA DI PINOCCHIO” (C)
- (3° POSTO GRUPPI) “RECUPERO DELLE TRADIZIONI POPOLARI: LA PIZZICA” (D)
- (4° POSTO GRUPPI) GRUPPO “THE HIP HOP DENCERS” (E)
- (5° POSTO GRUPPI) GRUPPO “IL MONDO BIZZARRO DEI COLORI” (A)
- (6° POSTO GRUPPI) GRUPPO “TERRA NOSCIA” (B)
Il Carnevale Morcianese del 2008
Prima parte del carnevale di Morciano di Leuca 2008 organizzato dall’Associazione AVIS Morciano di Leuca. E ripreso dallo staff di Torrevado.info
Secondo tempo del Carnevale di Morciano di Leuca 2008 nel Salento in Puglia. Organizzato dall’Associazione AVIS Morciano di Leuca e ripreso dallo staff di Torrevado.info
Il Carnevale Morcianese del 2009
Il tema indicato dagli organizzatori per il carnevale Morcianese del 2009 è: ” il Vecchio e il Nuovo: il passato che ha arricchito i nostri sogni e costruito il nostro oggi, il nuovo proiettato verso il futuro e quanto di bello e sano ci potrà riservare”
Video Prima Parte 2009
Video Seconda Parte 2009
Video Terza Parte 2009
Video ultima Parte 2009
Il Carnevale Morcianese del 2012
Alcune Foto dei diversi eventi
Alcuni Commenti recuperati
Commento scritto da Massimo – 11/03/2006
Erano tanti anni che ormai non si vedevano carri così belli al carnevale di Morciano, è un evento che fa ricordare i vecchi tempi, quando ancora il carnevale si faceva sentire e tutti noi bambini eravamo contenti a partecipare a questa bellissima manifestazione allegorica. Complimenti a tutti coloro che hanno organizzato, collaborato e partecipato a questa fantastica festa del carnevale 2006 di Morciano di Leuca, e al grande Pantaleo che non si dimentica mai della gente, che per vari motivi non è lì, a renderli comunque sempre partecipi con le sue meravigliose foto inserite sul sito. Grazie a tutti. Bravi. By Massimo.
Commento scritto da orlando paolo – 06/05/2006
ciao ragazzi sono paolo orlando mi a fatto molto piacere vedere queste immagini di carnevale dal mio paese vi garantisco che per un Mocianese emigrante fa ancora più piacere ma non nascondo un po’ di invidia avrei voluto stare insieme a tutti voi per finire faccio i miei complimenti agli organizzatori bravi ragazzi a presto saluti a tutti e saluti a kiro
Commento scritto da Nicola Simone – 03/02/2008
Bello il vostro Carnevale, veramente straordinario un grande lavoro per le scene le maschere i costumi le idee , perché bisogna averne per realizzare quanto è stato fatto, un grande lavoro per tutti, Auguri. Un grazie naturalmente a Pantaleo per le Foto perché ci fa sentire più vicini alle vicende Morcianesi.
Commento scritto da Costantini – 24/02/2009
I complimenti più sinceri all’AVIS per il lavoro svolto per il carnevale, in particolare il sistema di premiazione di questo carnevale con la targa di partecipazione, e le coppe di premiazione. Tutto e stato perfettamente riuscito, corteo ,orari ,il meraviglioso popolo i Morciano e Barbarano, il mitico Francesco che con la sua maestria ci ha fatto trascorrere una serata nelle note della musica da coniugare ai temi di ogni carro e ai vari momenti delle varie scenografie, grazie a tutti per il lavoro svolto .
Commento scritto da Paolo – 22/02/2009
la sfilata di Barbarano non poteva riuscire meglio tutti i carri anno fatto il massimo tra coreografia e balletti le dieci p.. anno dato un grosso contributo alla realizzazione di alcuni carri, ma non scordiamoci il grande lavoro e impegno dagli amici Roberto, e Vito come AVIS che anno dato la possibilità di rivedere il carnevale a Morciano e Barbarano grazie ragazzi.
Commento scritto da Pippiguardia – 18/02/2009
Veramente bello il vostro carnevale, e inutile, li Murcianesi quannu se mintane su davvero bravi. Anche se non ho partecipato fisicamente per impegni personali, posso notare l’impegno e la cura anche nei minimi dettagli di tutto l’apparato organizzativo. Complimenti a tutti. Un caloroso in bocca al lupo da Salve
Storia del Carnevale
La parola carnevale è, molto probabilmente di origine latina, letteralmente “levare la carne” come voleva la nuova tradizione cattolica circa il consumo di carne durante la Quaresima. Si tratta di una festa popolare le cui origini risalgono a tempi antichissimi: sembra che furono gli Egizi, già duemila anni prima di Cristo, ad istituire una festa in onore di Iside, la dea della maternità e della fertilità; i riti propiziatori avevano lo scopo di augurare fertilità alle donne ed abbondanza nei raccolti. Nell’antica Roma imperiale i riti propiziatori di fine anno erano le così dette feste Saturnali in onore di Saturno il dio della semina e del grano: durante queste feste tutto era permesso, scherzi e inversione di ruoli tra padroni e schiavi, il nostro carnevale deriverebbe proprio da qui. Durante il Medioevo i festeggiamenti assunsero un carattere più trasgressivo, la festa dei folli, veniva definita, durante la quale si attuavano festeggiamenti trasgressivi con drammatizzazioni in piazza; Il Cristianesimo tuttavia cerò di censurare tali manifestazioni tanto che le prime cellule di compagnie teatrali carnevalesche, dovettero spostarsi di luogo in luogo per le loro rappresentazioni. Gli attori più bravi e più fortunati invece venivano accolti nelle corti dei potenti favorendo la nascita delle maschere e delle compagnie regionali. Nel seicento quello che era solo il carnevale dei nobili diventa una vera e propria manifestazione popolare che vede la nascita delle maschere tipiche di ogni città: Arlecchino di Bergamo, Pulcinella di Napoli, Pantalone di Venezia ecc. ecc. oro rappresentazioni.
Oggi la festa del Carnevale è una festa popolare, un’occasione per evadere dalla realtà, un periodo di spensieratezza, di giochi e di scherzi. La tradizione più importante in Italia si ha a VENEZIA con il carnevale più raffinato e prezioso grazie alle sue maschere ed ai suoi costumi in seta; a Putignano di BARI con i suoi riti antichissimi ed i suoi carri allegorici è un evento atteso in tutta la Puglia; termina il martedì grasso con il funerale di Carnevale.
Ringraziamenti
I contenuti fotografici e video presenti in questa sezione del carnevale di Morciano di leuca sono state realizzate e gentilmente concessi da:
Vito De Amicis, Vito Monteduro, Antonio Ricciato, Valentino Greco , Giovanni Orlando, Davide DeGiorgi, Rosalba, Ferilli Salvatore e Pantaleo Ciullo