20 Novembre 2008 | Autore: Mr.salento | Puglia
L’insalata di riso non è fortemente presente tra le ricette tradizionali della cucina pugliese, e ciò è anche dovuto al fatto che la coltivazione del riso non e stata mai grandemente sviluppata sul territorio se si escludono alcuni tentativi sperimentali negli anni ’60.
Tuttavia in alcuni casi esso è diventato al centro di piatti magnifici, che sono un esempio eclatante di come la cucina pugliese abbia saputo sintetizzare e valorizzare i prodotti genuini della sua terra, anche se poveri e semplici. E’ per esempio molto conosciuta ed apprezzata la “tiedda” alla Barese, un gustoso piatto fatto al forno in cui si sovrappongono strati di riso, patate e cozze.
Un insalata di riso alla pugliese dunque tiene in considerazione oltre al riso l’aggiunta dei magnifici prodotti dell’agricoltura locale.
Insalata di riso alla Pugliese:
riso 350 gr
pomodori secchi sott’olio 50 gr
olive 200 gr
capperi sotto sale 20 gr
polipo lessato 1 kg
caciocavallo 300 gr
pomodorini freschi 200 gr
verdurine dell’orto a piacere 200 gr
4 uova
prezzemolo
sale
pepe
Far bollire il riso finché non raggiunge la cottura desiderata (meglio leggermente “al dente” perché la cottura continua in fase di raffreddamento), scolarlo e lasciarlo raffreddare.
A parte avrete fatto cuocere il polipo per almeno 40 minuti finchè non risulti tenero, e, dopo averne rimosso le parti dure lo avrete tagliato a pezzi piccoli, tenendo il finale dei tentacoli da parte come guarnizione finale.
Fate bollire le uova per 10 minuti, raffreddatele e sgusciatele.
In una pentola portate a bollore dell’acqua salata, prendete le verdurine fresche (carote, zucchine, fagiolini, sedano, meglio se provengono dall’orto del contadino), lavatele e tagliatele a pezzetti e scottatele per non più di tre minuti nell’acqua bollente. Devono restare croccanti e mantenere il loro colore vivo.
Tagliate a striscioline i pomodori secchi e le uova a dadini. Tagliate i pomodorini a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni, e fate lo stesso con il caciocavallo.
In un recipiente adatto versate il riso e tutti gli ingredienti preparati in precedenza, condite con sale, pepe, prezzemolo tritato ed olio extravergine di oliva e lasciate riposare 20 minuti prima di servire in tavola. Guarnite con i tentacoli di polipo e ciuffi di prezzemolo.