19 Agosto 2008 | Autore: Pantaleo | Torre Vado
Ieri sera ‘intera area a servizi era completamente piena per seguire la serata dedicata a Fabrizio De Andrè dal proggetto musicale Faber Project.
Cos’è Faber Project?
Il progetto musicale “Faber Project” nasce con l’intento di mantenere vivi nell’anima e nel cuore della gente i temi sociali di un pensiero sempre attuale ed intramontabile del grande “Poeta” della musica italiana.
Il grande Fabrizio De Andre’, “Faber” per gli amici, con la sua semplicità di un artista popolare e con la profondità dei concetti espressi tramite le sue canzoni, impugna un’arma capace di ferire più di una spada: la penna … e scrive … scrive … e denuncia, denuncia un malessere comune … e viene spesso denunciato per la troppa verità delle sue canzoni. De Andrè ci lascia un patrimonio culturale pregno di riflessioni da porgere all’attenzione di tutti e “Faber Project” diventa mezzo di divulgazione di un pensiero, oltre che essere un evento culturale di intrattenimento.
Faber Project si compone di musica, immagini, parole, sonorità, vibrazioni; un coinvolgimento multisensoriale del pubblico che assiste allo spettacolo. Un racconto che passa in rassegna le più belle opere dell’autore, al quale lo staff del progetto rende omaggio, servendole al pubblico su un piatto di arrangiamenti originali.
Faber Project suscita l’interesse di tutte le fasce d’età: i più giovani scoprono un nuovo modello da porre come punto di riferimento per la trattazione dei temi sociali; i meno giovani riscoprono un filone musicale e culturale che, pur essendo già nella loro memoria, ancora oggi regala emozioni.
Salutiamo e ringraziamo l’intera organizzazione:
Francesco De Siena: Voce, Pianoforte, Tastiere
Antonio Pepe: Flauto, Sax contralto
Mirco Nuzzello: Clarinetto, Sax soprano
Massimiliano Tasco: Basso
Ambrogio De Nicola: Chitarra
Gaetano Zilli: Chitarra
Vincenzo Bramato: Batteria, Percussioni
Ringraziamenti Speciali:
Studio performance:
Marisa Passaseo (Dolcenera: voce)
Live Performance:
Cosimo Andrioli (Narratore)
Danilo e Rachele Andrioli – Officina Zoè (Bocca di rosa: tamburello)
Luca Fersini (Bocca di rosa: tamburello)
Testi della narrazione a cura di Annarita Pizzolante
serata eccezionale con musica di alto livello ed artisti di grande talento.
veramente memorabile
federico filippi