Le Associazioni di Morciano e Torre Vado

Questa sezione raccoglie gran parte delle attività relative alle varie associazioni o gruppi che nel corso degli anni, attraverso l’operato di cittadini volontari, sono sono stati protagonisti della vita pubblica di Morciano di Leuca e della sua frazione. Grazie alla loro laboriosità e alla collaborazione della comunità locale, molte associazioni operano ancora oggi.

Associazione Bocciofila La Morcianese

Foto bocce nel campo da gara della Bocciofila Morcianese

La nuova associazione ASD Bocciofila La Morcianese costituita nel 2018 è una realtà molto attiva nella cittadina di Morciano di Leuca. La sua sede si trova presso i campi di bocce a Morciano di Leuca in Via Kennedy ed offre ai suoi iscritti la possibilità di praticare questa attività in un ambiente sano e confortevole. L’associazione è sempre presente nelle campagne sociali con iniziative, tornei regionali e nazionali, e promuove in particolare il settore giovanile ed il settore femminile. Uno strumento di inclusione sociale che ha reso questo sport un vero momento di incontro (anche tra generazioni), di gioco e condivisione in uno spirito di reciproco rispetto: è questo l’ambiente che si respira durante gli allenamenti serali e le varie competizioni dei rispettivi settori presso il BOCCIODROMO di Morciano.

Lilt del Capo di Leuca

Lilt del Capo di Leuca è una delle sedi locali della Lega Italiana contro la lotta ai Tumori. La sede dell’associazione è in via S. Lucia a Morciano di Leuca e opera grazie alla collaborazione volontaria di medici, infermieri e semplici cittadini volontari, tutti impegnati in un’attività di prevenzione ed informazione riguardo le patologie oncologiche.

Presso la sede di Morciano di Leuca è possibile ricevere visite senologiche, ginecologiche con Pap test, visite dermatologiche ed urologiche, nonché sostegno psicologico. La lilt inoltre promuove campagne informazione attraverso convegni, seminari ed incontri allo scopo di sensibilizzare i cittadini riguardo l’importanza dello screening, della sana alimentazione, di uno stile di vita sano, elementi utili secondo gli studi scientifici per contrastare l’insorgere delle malattie oncologiche.

Grazie alla preziosa collaborazione di volontari e professionisti, la Lilt è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per la prevenzione, la cura e l’assistenza dei malati oncologici e dei lori familiari per tutto il Salento. Oltre alle ultime campagne divulgative all’interno delle scuole e dei percorsi scolastici, la Lilt garantisce anche un supporto logistico e psicologico per i familiari e coloro che si trovano ad affrontare la malattia oncologica.

Grazie ai volontari della Lilt infatti è attivo lo sportello oncologico a Gagliano del Capo, un servizio di trasporto dei pazienti che si sottopongono a radioterapia a Lecce, un servizio di clawn terapia.

Associazione Arches

E’ un’associazione che si occupa della promozione del patrimonio archeologico, culturale ed artistico del Salento ed in particolare del Capo di Leuca. Le Guide turistiche di Arches abilitate dalla Regione Puglia nella loro attività vantano anche importanti pubblicazioni. E’ possibile partecipare alle loro visite guidate o attività tematiche lungo tutto il periodo dell’anno. Gli itinerari turistici di Arches sono finalizzati alla scoperta dei tesori archeologici e del patrimonio rurale del basso Salento ma anche alla scoperta delle città d’arte come Lecce, Gallipoli, Otranto e Galatina.

Gruppo Clean Up Morciano di Leuca

Il gruppo Clean up di Morciano di Leuca è un gruppo di volontari che si propone di contrastare la pessima abitudine dei cittadini di gettare immondizia per le strade di campagna o nei parchi cittadini. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione, le delibere comunali, le fototrappole e le sanzioni, la mancanza di senso civico di pochi purtroppo prevale sulla buona volontà e sulla correttezza della maggior parte delle persone. I volontari di Clean Up Morciano di Leuca, periodicamente si impegnano quindi a ripulire oltre alle strade di campagna anche il litorale della marina di Torre Vado con la partecipazione numerosa alle giornate Ecologiche che il Comune di Morciano organizza prima della stagione turistica a Torre Vado.

Per unirsi al gruppo di volontari Clean Up di Morciano di Leuca è importante seguire la loro pagina Facebook con tutti gli appuntamenti aggiornati.

Il filo di lana grigio – Don Antonio

Il filo di Lana Grigio comprende una serie di epistole redatte dal parroco Don Antonio Caccetta nei primi anni del suo insediamento nella parrocchia di Morciano di Leuca. Si tratta di vere e proprie riflessioni indirizzate ai propri parrocchiani e finalizzate non solo dare comunicazioni di servizio riguardo data ed ora delle celebrazioni liturgiche festive, ma offrire anche spunti di riflessione su vari temi di attualità. Come scrive lo stesso Don Antonio in una delle prime epistole, “Filo di Lana Grigio” prende spunto dall’ intervento ad un raduno di giovani cristiani in Francia da parte di un tessitore finlandese. Questa che segue è la prima delle epistole a cura di Padre Antonio Caccetta.

Foglio di collegamento della Parrocchia “S:Giovanni Elemosiniere” – Morciano di Leuca – LE di Padre Antonio Caccetta

Quando il 19 marzo vi ho scritto la prima lettera, tra l’altro dicevo: ”Ho sempre paragonato la mia storia e ogni mio insediamento a un filo di ‘lino grigio’ che s’interseca a un’orditura preesistente…”
Che cosa è questo filo di lino grigio? Questa domanda me l’ha fatta più di una persona…
Spiego meglio la provenienza della citazione e la spiegazione perché mi piacerebbe che l’espressione divenisse il titolo del nostro foglio di collegamento che, spero col tempo, diventi più di un foglio di avvisi.
A Taizè, in Francia, nell’estate del 1974 ci fu un grande raduno di giovani (oltre cinquantamila) per celebrare il ‘Concilio dei Giovani . Ho partecipato anch’io a quella bellissima e originale esperienza. Nel fascicolo consegnato c’era anche la testimonianza di un tessitore finlandese che, prendendo spunto dagli elementi del suo lavoro, sull’evento si esprimeva in questi termini:
“…sarà un tessuto che si elabora, un tessuto che non so come sarà,
ma che si tesse poco a poco attorno a noi senza modello né disegno.
In questo tessuto io sono un filo, un tratto di colore: blu scuro? rosso vivo?
F or s e u n f i l o d i l i n o g r i g i o .
Questo ‘terzo colore ’, a detta dei tessitori, è il colore più importante:
il grigio neutro di tutti i giorni,
quello che dona risalto al blu scuro e al rosso vivo.
Quello che sostiene l’armonia
Avere il mio proprio colore e rallegrarmene
perché esso porti la gioia e non la rivalità.
Come se il blu scuro fosse il nemico del verde;
come se io fossi il tuo avversario.
Amici, per noi non si tratta di ‘modello’ o ‘disegno’ che dovrà assumere il tessuto della Comunità ecclesiale. Il nostro problema, può darsi sia solo di ‘colore’, di valutazione d’importanza di colore e, di conseguenza, di impegno o meno a mettere in gioco il proprio specifico colore.
La tela non può avanzare ed essere armoniosa nei colori se non ci convinciamo che il proprio colore è importante e bisogna farlo intersecare con quello degli altri
Il blu scuro, il rosso vivo…hanno troppo risalto?
Forse perché manca il colore più importante: il grigio neutro di tutti i giorni, quello della maggioranza che sottovaluta il valore del proprio colore che dona risalto al blu scuro e al rosso vivo; quello che sostiene l’armonia.
Il blu scuro, il rosso vivo…hanno troppo risalto?
Forse perché il tuo colore grigio, ritenuto modesto, ( o per pigrizia o per comodità ), non si interseca con loro!
Il tessuto sarà vasto e non si sa quando finirà. Ma una cosa è certa:
ragazzo, giovane, adulto, anziano, uomo o donna che tu sia, in questo tessuto, in questa trama
c’è posto anche per te!
E il tuo filo blu, rosso, verde…o grigio…che sia
serve per la crescita della tua Parrocchia…
… sperare e a realizzare un mondo migliore

Associazione Amatori Calcio Morciano di Leuca

Dopo diversi anni di inattività, a partire dal 2006 si è nuovamente costituita la Società amatori Calcio Morciano di Leuca. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità di cittadini accomunati dalla reciproca passione per il calcio così radicata nei ricordi della loro infanzia quando non esistevano altre distrazioni se non il pallone e le partite con gli amici nella piazza del paese o nel vecchio campo di Morciano. L’associazione, che negli anni ha anche partecipato al campionato UISP amatori, si è da sempre contraddistinta per l’impegno e la partecipazione alle varie iniziative della comunità collaborando con le associazioni e le varie attività del posto. Inoltre, la pubblicazione periodica del Gazzettino, il settimanale sportivo morcianese, ha permesso di far conoscere la realtà sportiva di Morciano a tutte i cittadini appassionati e lontani dal proprio paese. Commenti, pagelle, foto delle azioni più belle hanno riempito le pagine di questo forum.

Comitato Feste Religiose San Giovanni Elemosiniere Morciano

Per volere del parroco Don Antonio De Giorgi, nel 2004 si è costituito il nuovo Comitato Feste Patronali della Parrocchia ” San Giovanni Elemosiniere” in Morciano di Leuca (LE). Il comitato feste si occupa dell’organizzazione delle feste patronali di Morciano di Leuca e Torre Vado, in particolare della festa di San Giovanni Elemosiniere, Sant’Antonio, Stella Maris. Nel corso degli anni si è creato un altro comitato, il Comitato Festa S. Lucia, il quale invece si dedica esclusivamente dell’organizzazione della festa patronale di Santa Lucia e della relativa fiera mercato a Morciano di Leuca il giorno 13 dicembre di ogni anno.

Di entrambi i i comitati fanno parte cittadini animati dalla passione per le tradizioni e dalla volontà di tutelarle e tramandarle per le generazioni future. Ogni iniziativa è sempre accompagnata da grande entusiasmo da parte di tutte le attività e le associazioni di Morciano di Leuca.

Comitato Cittadino di Morciano di Leuca

Il Comitato Cittadino è una piccola associazione che da diversi anni ormai si dedica all’organizzazione di piacevoli iniziative tra le quali le storiche Tombolate, gli eventi che da decenni allietano le settimane che precedono il Natale a Morciano di Leuca.

Associazione AVIS Morciano di Leuca

L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Sin dalla sua fondazione l’Associazione Avis di Morciano di Leuca ha sempre raccolto un forte consenso da parte dell’intera comunità, per la nobile attività che sostiene e per le numerose iniziative atte a sensibilizzare tutti a donare il sangue. L’associazione da sempre è molto vicina ai soci donatori

Gruppo Ciclistico Ruota D’oro Barbarano del Capo

Il gruppo ciclistico Ruota d’Oro nasce nel 1987 grazie ad alcuni amici appassionati delle due ruote “strette” (strada) e della natura. Tra i fondatori del pruppo vanno ricordati Cosimo Caroppo, che per anni ha rivestito la carica di Presidente, ed il grande Adamo Mollica, pluripremiato ed elemento fondamentale per la crescita della cultura delle due ruote.

Associazione Li Diavulicchi Morciano di Leuca

Il nome dell’Associazione “LÌ DIAVULICCHI”, deriva dal peperoncino, un prodotto tipico locale ed una spezia che va bene su tutte le pietanze, rendendole più stuzzichevoli, più appetitose e saporite. E’ il nome appropriato per questa associazione i cui volontari si impegnano da anni nell’organizzazione di eventi e manifestazioni che riscuotono sempre un grande successo. Tra queste spicca la storica Sagra de li Diavulicchi e dei prodotti tipici locali, una delle sagre più apprezzate, quella più piccante dell’estate salentina e si festeggia l’8 agosto di ogni anno tra i vicoli del centro storico di Morciano di Leuca. A due passi da Torre Vado è l’occasione giusta e sicuramente l’appuntamenti più atteso dai turisti per gustare i piatti tipici della tradizione locale in un’atmosfera d’altri tempi.

Oltre alla sagra estiva, l’Associazione Li Diavulicchi si occupa anche dell’organizzazione del Carnevale Morcianese, serate e giornate di intrattenimento, iniziative sportive con tornei di tennis e calcetto.

Terra Rossa


Terra Rossa Barbarano comprende una serie di pubblicazioni periodiche a cura del gruppo D.S. di Barbarano del Capo e che tratta argomenti di natura amministrativa locale e politica nazionale.

Il Coro “Voci d’azzurro”


Inizialmente composto da soli bambini, il coro, su sollecitazione del maestro Alberto Costantini, si è arricchito di voci adulte sia maschili sia femminili in modo da formare un organico armonioso e compatto. Oltre ad animare le celebrazioni liturgiche, le Voci d’ Azzurro hanno promosso varie iniziative: spettacolo ” don Tonino: fratello vescovo” per il decennale della morte, concerto a Torre Vado per la festa della Madonna del Mare, recital ” E’ Natale”, concerti natalizi, mercatino, tombolate. Ha, inoltre, partecipato al concerto “Chiara: un inno di lode” presso il monastero SS. Trinità di Alessano, in occasione della visita della reliquia di Santa Chiara.

Notizie Morcianesi 1983 – 1987

Giornale in supplemento, notizie e satira Politica del Nostro Comune di Morciano di leuca, frazione di Barbarano del Capo e Marina di Torre Vado. Un viaggio nella comunità di Morciano che riscopriamo attiva e partecipativa alla vita politica e sociale del paese. Vi auguriamo dei buoni ricordi 🙂

Se desiderate inserire un Gruppo o Associazione non presente in questo elenco, vi preghiamo di contattare lo staff

Cerca alloggio
(Ricerca Avanzata)
Cod. o Nome Alloggio
Meteo Salento
Torna su