Case Vacanze Torre San Giovanni 2025 - Pagina 0

Estate a Torre San Giovanni tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli

Torre San Giovanni è la bellissima marina affacciata sul mare Ionio a circa 25 km dalla città di Gallipoli. Una cittadina turistica molto frequentata durante la lunga estate salentina, famosa per le sue coste basse a tratti rocciose ma anche per i lidi di sabbia bianca e dorata, il lungomare sempre affollato e pieno di negozi e di novità, il buon pesce e gli itinerari naturalistici ideali per camminate all'aria aperta.

Torre San Giovanni - Località: Torre San Giovanni - Provincia: LE - C.A.P. 73059 - Nazione: Italia
Posizione gps: Latitude: 39.8951458 - Longitude: 18.110256700000036 -

Le spiagge bianche del Salento

Siete alla ricerca di un mare cristallino, spiagge bianchissime ed un sole che vi abbracci dall’alba al tramonto? Non occorre spostarsi verso mete esotiche lontane per trovare tutto questo e molto di più.

In Puglia, sul versante ionico tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, si trova la bellissima spiaggia di Torre San Giovanni, una lunga distesa di sabbia bianchissima tra l’azzurro del mare ed i colori di una natura incontaminata.

Questa graziosa località turistica del Salento infatti è immersa nei territori del Parco Naturale Regionale ed il suo mare nella Riserva Marina del Litorale di Ugento. Circondata dal verde delle pinete e della macchia mediterranea, è un bellissimo posto di mare per chi ama il mare ed una meta irrinunciabile per chi desidera vivere la natura ed i paesaggi.

Decisamente più piccola e meno caotica della vicina Gallipoli, Torre San Giovanni si è sviluppata intorno alla sua antica torre saracena nei pressi del Porto e per tutto il suo lungomare che è diventata una grande isola pedonale, cuore vivo della cittadina.

La marina fa parte del vicino comune di Ugento dal quale dista circa 5 km e se d’inverno è abitata da poche centinaia di persone, d’estate si trasforma in una delle più belle e ridenti località turistiche del capo di Leuca.

L’antica torre ed il faro di Torre San Giovanni

L’antica Torre costiera, simbolo della marina e sentinella inconfondibile ai piedi del porto, fu eretta per volere di Carlo V nel corso del XV secolo e realizzata a ridosso delle antiche mura messapiche. Essa infatti faceva parte di quel sistema difensivo resosi necessario per respingere le frequenti incursioni turche e saracene che costituivano il flagello principale per gli abitanti.

Da torre di avvistamento a faro vero nel corso del XX secolo grazie al quale i marinai e pescatori comprendevano di essere nei pressi delle insidiose secche di Ugento. L’insolita veste a scacchi bianchi e neri fu realizzata appunto allo scopo di essere facilmente distinguibile dal mare.

Della sua struttura originale di forma ottagonale rimane molto poco anche a causa delle successive funzioni e della sovrapposizione di altre strutture anche laterali. Il suo nome pare sia legato alla presenza leggendaria di una preziosa tela dedicata a San Giovanni Marittimo custodita nel suo interno.

Attualmente la torre è di proprietà della Marina Militare. La sede della Capitaneria di Porto e la sede della Guardia Costiera di Torre San Giovanni si trovano a pochi passi dal Faro in Corso Annibale n. 3.

Come sono le spiagge di Torre San Giovanni?

Possiamo definire la marina di Torre San Giovanni la località dei due mari con una lunga distesa di sabbia bianca ed un altrettanto tratto di scoglio bassissimo alternato da splendidi approdi.

Due tratti di mare diversi e che in comune hanno la bellezza delle acque particolarmente cristalline, una perfetta esposizione al sole dall’alba al tramonto, la natura incontaminata.

A dividere i “due mari” di Torre San Giovanni l’ antica Torre costiera che si riconosce subito dalla sua facciata a scacchi bianchi e neri. Come una sentinella, la torre domina un piccolo promontorio ed il pittoresco porto turistico e peschereccio della marina. Intorno al porto ci si ritrova ogni giorno in attesa del rientro dei pescatori o semplicemente per ammirare le tantissime barche ormeggiate ai moli.

Quindi, per trovare le spiagge bianche di Torre San Giovanni, è necessario spostarsi sul lato sud della Torre a scacchi bianchi e neri, per intenderci, lungo il versante che porta in direzione di Pescoluse.

Le spiagge bianche di Torre San Giovanni

Il tratto di costa che si estende dal porto di Torre San Giovanni verso sud è sicuramente uno dei tratti di spiaggia più belli dove i colori accesi della macchia mediterranea fanno da contrasto con il bianco della sabbia e l’azzurro del mare. Sono spiagge frequentatissime ovviamente per la bellezza del posto e la particolarità delle acque, limpide e cristalline. Qui si affacciano anche i famosi villaggi turistici e campeggi con un offerta ricettiva di ottima qualità. Inoltre questo tratto di costa è un territorio prezioso anche dal punto di vista naturalistico e per questo tutelato da anni dal Parco Naturale.

Tantissimi lidi attrezzati e stabilimenti balneari che si alternano ad ampi tratti di spiagge libere e splendide come quella delle Fontanelle. Ogni lido ha la propria particolarità e ciascuno sceglie in base alle proprie esigenze: ci sono i lidi preferiti dalle famiglie con bambini (Lido Pineta) altri invece soddisfano le esigenze dei giovani e ragazzi come il rinomato Lido Cocoloco. Infatti, a alcuni di questi lidi si trasformano in vere e proprie discoteche all’aperto. Tutte queste spiagge sono poco distanti dal centro abitato di T. San Giovanni e sono servite da ampie zone parcheggio. In comune hanno la bellezza del mare cristallino, la spiaggia e la natura incontaminata.

Dal lungomare alle graziose baie dalle acque cristalline

Il versante costiero che va dalla Torre a scacchi bianchi e neri e si sposta verso nord direzione Gallipoli, è prevalentemente roccioso del litorale; diversi approdi e lidi attrezzati agevolano l’accesso e rendono piacevole la sosta per il bagno e per il relax.

Guadi e piccole piscine naturali si alternano a calette sabbiose tra gli scogli; anche qui il mare è cristallino e le acque sono particolarmente profumate, dai colori cangianti tra lo smeraldo e l’azzurro. Il mare lambisce il ricco lungomare di Torre S. Giovanni e prosegue per tutto Corso Annibale ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto della marina. Si possono svolgere attività di snorkeling e diving anche alla scoperta dei fondali e delle tanto temute secche di Ugento con i resti di antichi naufragi oggi abitate da tante specie di pesci.

Cosa fare la sera a Torre San Giovanni?

Se avete preso in affitto una casa, un B&B o una villa a Torre San Giovanni, basta raggiungere a piedi Corso Annibale ed il lungomare Iapigia e la serata vola tra i profumi della brezza che arriva dal mare, i colori e la musica dei tanti locali.

Per chi ama dilettarsi in cucina anche durante la vacanza in Salento, Torre San Giovanni è il posto giusto per acquistare pesce fresco e frutti di mare. Se invece non avete voglia di cucinare nei pressi del porto ci sono le friggitorie con piatti a base di pesce e pescato del giorno da consumare all’aperto ed in riva al mare. Tutta la marina inoltre è ricca di ristoranti e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina salentina e non solo a base di pesce.

Il simbolo della marina di Torre San Giovanni rimane l’antica Torre di avvistamento ed il pittoresco porto cuore pulsante della cittadina. Della millenaria tradizione marinara la località ne ha infatti conservato gli aspetti fondamentali: è infatti molto atteso e affollato il rientro al porto dei pescatori per acquistare il pescato del giorno. Le pescherie del posto sono il punto di riferimento per tutto il capo di Leuca in quanto fornitissime di pesce fresco locale, frutti di mare e tantissime specialità.

Dove passeggiare a Torre San Giovanni?

Se alle bellissime spiagge e alla natura incontaminata, oltre al pesce e l’ottimo cibo, ci aggiungiamo i suggestivi percorso panoramici tra i più belli dove passeggiare la sera, allora Torre San Giovanni è la destinazione ideale per le vacanze nel Salento.

Dalla zona del porto ha inizio Corso Annibale, un’ampia isola pedonale che costeggia i resti delle antiche mura messapiche e prosegue verso nord con Lungomare Iapigia. Una zona pedonale molto ampia, luogo delle passeggiate mattutine e di quelle serali dove anche i bambini possono camminare in tutta tranquillità. Il lungo percorso pedonale è il fulcro dell’intera marina, il luogo che pullula di vita a tutte le ore del giorno e della notte. Qui si trovano tantissimi i locali, le gelaterie artigianali più buone e le trattorie dove gustare le specialità tipiche della cucina salentina. Tantissimi giovani si ritrovano a T. San Giovanni per affollare i caffè ed i lounge bar dove ascoltare l’ottima musica in riva al mare.

L’altra zona di T. San Giovanni molto frequentata è Corso Uxentum, la strada dello shopping, quella più commerciale e che dalla litoranea arriva perpendicolare all’isola pedonale del lungomare. In pratica divide in due l’abitato della marina e dove insiste la maggior parte degli Hotel, case ed appartamenti. Da un lato all’altro si alternano esercizi commerciali, supermercati, agenzie immobiliari, botteghe enogastronomiche, abbigliamento, forni con prodotti tipici locali, parrucchieri.

L’ampia zona passeggio sul mare e la strada dello shopping sono senza dubbio una delle cose che i turisti apprezzano di più durante la vacanza a Torre S. Giovanni, insieme alle bellissime spiagge ovviamente.

Da maggio a settembre qui a Torre San Giovanni arriva tantissima gene per affittare una casa vacanza o una camera in Hotel o nei residence sul mare.

Quali sono le feste popolari e le sagre di Torre San Giovanni?

La maggior parte delle feste e delle sagre di Torre San Giovanni si tengono in estate quando la marina si ripopola di tantissimi turisti. Solitamente il calendario degli eventi che il comune di Ugento propone per la sua marina principale è sempre molto ricco. Quasi tutte le sere ci sono spettacoli e feste all’interno del lungomare capace di accogliere un gran numero di persone in un’atmosfera romantica sul mare al chiaro di luna.

I programmi delle serate cercano di accontentare tutti i gusti con commedie teatrali, serate jazz o rock, concerti di artisti locali e cover band per arrivare alla immancabile serata di pizzica salentina.

Il programma degli eventi è curato dal Comune di Ugento con serate che si alternano anche nel centro storico della cittadina e le varie marine di competenza, come Torre Mozza e Lido Marini.

Tra le principali feste popolari di Torre San Giovanni ci sono la festa per l’Emigrante e quella in onore della Madonna dell’Aiuto che si tiene a cavallo della seconda domenica di agosto. Quest’ultima è una festa religiosa dalle origini molto antiche alla quale la comunità è da sempre molto legata. La parte più suggestiva è la processione in mare durante la quale la statua della Madonna è issata su una barca e seguita in corteo lungo la costa da altre barche con il parroco e la banda. I festeggiamenti civili proseguono per i giorni di festa con spettacoli in piazza, musica, e luminarie ed i fuochi d’artificio che si specchiano in mare.

Da Torre San Giovanni inoltre ci si può spostare nei paesi vicini, anche quelli dell’entroterra che sono ben collegati e raggiungibili in pochi minuti di auto. Infatti il Salento è anche conosciuto e apprezzato per le famose sagre locali organizzate da associazioni all’interno delle piccole comunità dei paesini. Ed in queste sagre si trova tutto il meglio della cucina tipica locale, dalla pasta fatta in casa ai pezzetti di cavallo, dalle lumachine alle pittole.

Torre San Giovanni e le marine di Ugento

Torre San Giovanni unitamente alle marine di Torre Mozza, Lido Marini e località Fontanelle fa parte del comune di Ugento. E’ considerata da sempre la marina principale e strettamente legata alla storia millenaria di questa antica città messapica alla quale forniva un importante scalo portuale. Al pari di Torre San Giovanni le altre marine di Ugento possono vantare spiagge altrettante belle e mare ugualmente cristallino e pulito e per questo motivo sono frequentatissime.

Torre Mozza e Fontanelle

Torre Mozza prende il nome dalla sua torre cinquecentesca che domina un ampio tratto di costa sabbiosa tra i più belli della zona e si trova a metà strada tra Lido Marini e Torre San Giovanni. Molto più piccola e sicuramente meno caotica rispetto alle altre marine di Ugento, Torre Mozza è la destinazione ideale per chi cerca la tranquillità di una località di mare senza rinunciare ai confort di una marina moderna. Infatti le spiagge sono servite da lidi attrezzati e diversi punti di ristoro ed il centro abitato è ricco di case ed appartamenti vacanza dai quali raggiungere le spiagge comodamente a piedi. Tutto intorno la natura è quella incontaminata e selvaggia del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, dei bacini lacustri e degli allevamenti ittici tra macchia mediterranea e pini d’Aleppo.

Per gli appassionati di pesca a poca distanza da Torre Mozza si trovano le famose Secche di Ugento il cui paesaggio subacqueo è tra i più ricchi e belli dell’intera costa, la meta più frequentata durante le immersioni subacquee tra i suoi fondali.

Tra Torre San Giovanni e Torre Mozza si trova località Fontalelle un ampio litorale di sabbia bianca dove si affacciano le migliori strutture ricettive del posto. Hotel Villaggi turistici, Masserie e Resort a ridosso delle spiagge che in questo tratto si presentano particolarmente organizzate, pulite e curate. La spiaggia di Fontanelle è adatta a chi ama particolarmente i litorali sabbiosi, famiglie con bambini e chi ama fare lunghe passeggiate. Agli ampi tratti di spiaggia libera si alternano spazi dove poter noleggiare ombrelloni e lettini, partecipare ad attività acquatiche ricreative noleggiando canoe e windsurf.

Lido Marini, il mare delle famiglie

Tra Torre Pali (Marina di Salve) e Torre Mozza si trova Lido Marini, località turistica situata sempre sul versante ionico del Salento e facente parte delle marine di Ugento. E’ una delle marine più ampie e popolari del basso Salento scelta anche da tantissimi turisti che la preferiscono alla più movimentata vicina di mare che è Torre San Giovanni a soli 9 km circa.

Il centro abitato è ricco di case ed appartamenti ed Hotel con una offerta turistica molto varia e sopratutto in grado di soddisfare proprio tutti e tutte le tasche. Insomma, una marina a misura di famiglia con punti di ristoro, ristoranti e negozi molto vantaggiosi dal punto di vista economico. Infatti la località è frequentata particolarmente dalle famiglie con bambini in quanto decisamente più tranquilla rispetto alle vicine Torre San Giovanni o Gallipoli e dotata di spiagge sabbiose e fondali bassissimi.

Lido Marini si affaccia su un litorale basso con ampi tratti di spiaggia dorata alternata a tratti di costa rocciosa e comunque di facile accesso. Ampie spiagge libere ma anche lidi attrezzati con servizi di noleggio ombrelloni e lettini, servizi per i bambini che possono contare su fondali bassissimi e sabbiosi. Tutto intorno la natura selvaggia ed incontaminata di macchia mediterranea e dune sabbiose. Poco distante dalle spiagge e sparse nella bella campagna circostante, ci sono agriturismi e masserie dove soggiornare tra gli ulivi.

Torre San Giovanni e dintorni, cosa fare e cosa vedere?

La vacanza a Torre San Giovanni può essere anche l’occasione per scoprire le bellezze di questo angolo di terra proteso verso il Mediterraneo e che vanta millenni di storia. Dopo i bagni di sole e di mare ci sono tante curiosità da scoprire durante il lungo pomeriggio salentino ed in attesa di consumare la cena. Passeggiate a cavallo sulla spiaggia o tra i vicoli della campagna salentina immersi tra i colori dei tramonti che qui sono unici; escursioni culturali tra i vicoli dei centri storici vicini, Ugento, Presicce, Morciano, Gallipoli, Alliste, solo per citarne alcuni; Gite in barca alla scoperta delle grotte di Leuca, immersioni tra i fondali al largo di Torre San Giovanni. Per gli appassionai di auto da corsa una serata alternativa può essere un giro alla vicina Pista Salentina dove si possono consumare anche un pasto o una pizza veloce.

Ugento, il centro storico dell’antica città messapica

La città di Ugento che è il comune di appartenenza di Torre S. Giovanni ed è un luogo intriso di storia e di testimonianze lasciate dai popoli che l’anno abitata. Il nucleo urbano ben visibile da lontano e posto sulla sommità di un promontorio, è stato frequentato sin dall’età del Bronzo per diventare in età classica uno dei centri più importanti della Messapia, La città di Ozan infatti disponeva di una possente cinta muraria di circa 5 km ed in età repubblicana con i Romani divenne anche municipio battente moneta. Per avere suggerimenti basta chiedere agli info point turistici della cittadina e chiedere magari una visita guidata. Tuttavia anche una passeggiate tra i vicoli del centro storico vi fare un viaggio indietro nel tempo! Palazzi, chiese, castelli ed una bellissima piazza, quella dell’Orologio, punto di ritrovo per serate e intrattenimenti.

Cattedrale intitolata alla Vergine Assunta ricostruita nel corso del XVIII secolo sui resti di una chiesa precedente. Nel suo interno preziose tele settecentesche mentre negli ipogei è ospitato il Museo Diocesano.

Chiesa di S. Medici e Damiano alle spalle della Cattedrale risale al XVI secolo con successive modifiche.

Chiesa di S. Antonio da Padova all’interno del centro storico risale al XVI secolo e si trova adiacente all’ex convento che oggi ospita il Museo Civico

– Chiesa Madonna del Curato di origini medioevali, della Vergine Assunta, della Madonna di Pompei.

Cripta del Crocefisso, ubicata al di fuori dal centro abitato in una zona importantissima dal punto di vista archeologico. Nel suo interno preziosi affreschi.

Musei:

Il Nuovo Museo Archeologico dove ammirare reperti dell’antica città messapica e non solo, tra gli altri la bellissima copia del famoso Zeus di Ugento, statuetta ritrovata proprio in questa città. L’originale è custodita presso le sale del Museo di Tranto.

Il Palazzo Vescovile ed il Museo Diocesano dove sono conservate tele preziose, paramenti sacri antichi, statue in cartapesta, reperti religiosi antichi.

Il Castello di Ugento, di proprietà privata, oggi ospita un resort ed un ristorante. Tuttavia è aperto al pubblico per le visite guidate.

I piccoli borghi vicino Torre San Giovanni

Una delle particolarità del paesaggio salentino è la presenza di tanti piccoli paesi molto spesso vicinissimi tra loro da non riuscire a distinguerne i confini. Ogni borgo però, anche il più piccolo e quello che appare silenzioso e sembra disabitato, ha il fascino inconfondibile dei paesi del sud. La piazza principale con la chiesa, il bar, i vicoli stretti e case corte, palazzi barocchi, la festa per il patrono e la fiera annuale. D’estate anche l’entroterra si ripopola di parenti che ritornano e di turisti pronti a godersi la magia delle feste d’estate, dei ristoranti all’aperto, delle sagre paesane sotto le stelle.

Tra i paesi facilmente raggiungibili da Torre San Giovanni e meta ideale per trascorrere una serata tutta salentina c’è sicuramente Alliste famosa per i suoi ristoranti dislocati lungo i vicoli di un centro storico che definire meraviglioso è veramente poco! Ci sono Presicce-Acquarica tra antichi castelli e palazzi baronali tra i più belli del Salento, anche Morciano con con le sue case torri e Salve con i suoi frantoi ipogei. Se con Giuliano ci si immerge nel mondo medievale del suo borgo, Barbarano accoglie ancora oggi i pellegrini in cammino sulla via Leucadense-francigena.

Gallipoli

La città bella per eccellenza di tutto il Salento, una perla unica dove l’antico borgo arroccato sull’isolotto si contrappone al volto moderno di una città tutta da vivere. Situata a mezz’ora di auto da Torre San Giovanni, vale la pena visitare le sue bellissime spiagge (Lido S. Giovanni, Baia Verde, Punta Pizzo) per spostarsi a visitare chiese, palazzi e castello del centro storico collegato alla terraferma da un ponte. Una sosta al porto dei pescatori per gustare i famosi aperitivi e poi la passeggiata per corso Roma con i teatri e lo shopping moderno.

Santa Maria di Leuca

Chi viene in vacanza a Torre San Giovanni ed in genere in Salento, non può non recarsi nel posto più affascinante della Puglia meridionale, Santa Maria di Leuca. Siamo appunto nella parte estrema dell’antico promontorio iapigio, luogo di approdi e di preghiera che conserva le tracce di un antico tempio pagano e dove si trova il Santuario Cristiano dedicato alla Madonna, tra i più frequentati dell’intera Puglia. Migliaia di pellegrini ogni anno percorrono gli antichi cammini sulla via Leucadense per guadagnarsi la Porta per il Paradiso. E quando si arriva a Santa Maria di Leuca sembra di essere veramente in un luogo senza tempo dove lo sguardo si perde nell’azzurro e si fa la pace con l’infinito.

Da Torre San Giovanni si arriva a Leuca dalla statale che è sicuramente più scorrevole o dalla litoranea che permette anche di godere degli incantevoli paesaggi che costeggiano la costa. Belvedere meravigliosi ed un elegante lungomare dove perdersi in lunghe passeggiate tra ville in stile liberty e meravigliosi locali sul mare.

Torre Vado

Torre Vado è la graziosa marina posta a metà strada circa tra Santa Maria di Leuca e Torre San Giovanni. Prende il nome dall’antica torre cinquecentesca che da secoli segna il guado di una marina che negli ultimi decenni ha visto crescere il suo turismo anche dal punto di vista qualitativo. Un bellissimo lungomare ed un’isola pedonale dove passeggiare godendo di tutti i benefici del mare vicino, Torre Vado è una delle mete preferite per chi ama la natura, l’ottimo cibo e la spiaggia. Da qui infatti si raggiungono comodamente a piedi le vicine spiagge di Pescoluse, una distesa di sabbia bianca che ricorda quelle tropici.

Otranto e Lecce

Sono le due città d’arte da non perdere durante la vacanza a Torre San Giovanni e da visitare dedicando almeno una giornata intera. Otranto, bellissima città di mare e meta ideale anche per godere delle sue bellissime spiagge, è custode di un patrimonio culturale importantissimo. Tra i vicoli che profumano d’oriente emerge la splendida cattedrale romanica, il famoso mosaico ed i resti degli ottocento martiri; e poi ancora la chiesa bizantina di S. Pietro ed il Castello con tanto di torrioni e fossato sede di numerose iniziative.

Anche se per visitare Lecce una giornata non è sufficiente vi basta però per convincervi che ritornare è d’obbligo. Una passeggiata per le vie del centro storico da fare con il naso all’insù per ammirare il barocco dei famosi palazzi, le chiese, (S. Croce, S. Irene, S. Matteo) i resti dell’anfiteatro Romano e quelli del teatro greco. Immancabile la sosta in Piazza S. Oronzo per assaggiare il famoso pasticciotto ed il caffè leccese.

Parco naturale regionale Litorale di Ugento

Oltre ad essere una rinomata località turistica, Torre San Giovanni, insieme a Lido Marini delimita un prezioso territorio anche dal punto di vista naturalistico e per questo da anni tutelato dal Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento.

Una vasta zona protetta che si estende per circa 8 km di costa e comprende anche le acque antistanti unitamente ad una distesa di macchia mediterranea tra le più vaste del Salento.

La particolarità della zona è la presenza di diversi ambienti naturali con piante e fiori di numerose specie tipiche esclusivamente di questo territorio. Fondali marini ricchi di Poseidonia e splendide dune che lambiscono le spiagge; ampie pinete e macchia mediterranea ricoprono le colline calcare solcate da ampi canali di origine carsica e tra gli ambienti palustri svolazzano diverse specie di uccelli acquatici.

Per gli appassionati di trekking da non perdere gli itinerari lungo i sentieri del Parco Naturale di Ugento che abbracciano i diversi ambienti naturali. Si cammina attraverso l’area naturalistica delle zone umide, percorrendo anche tratti di spiaggia per poi risalire sul pianoro a circa 80 metri s.l.m.

Torre San Giovanni un po’ di storia

La storia di Torre San Giovanni è strettamente legata a quella del suo comune, Ugento. La città messapica infatti deve la sua ricchezza alla presenza dello scalo portuale (oggi Torre San Giovanni) grazie al quale transitavano i traffici commerciali del Mediterraneo tra le altre città messapiche salentine.

Resti delle antiche mura sono ancora visibili nei pressi del porto e della torre cinquecentesca. La vicina Ugento pare abbia origini molto antiche con ritrovamenti risalenti al Paleolitico ed al Neolitico. Il centro tuttavia acquisisce la propria centralità con lo sviluppo della civiltà messapica, un popolo che si insediò nel Salento a partire dal 1500 al 1000 a. C. I resti archeologici ritrovati nelle numerose campagne di scavo sono la testimonianza che la città di Uxgentum era un centro importantissimo per la costa ionica, una città florida e potente, dotata anche di una propria Zecca. L’intera città era circondata da una possente cerchia di mura messapiche realizzate con la sovrapposizione di enormi blocchi squadrati e sovrastate da torri di vedetta.

Dapprima alleata all’Impero Romano, Ugento successivamente si schiera dalla parte dei Cartaginesi poiché sperava insieme al resto delle città messapiche, di poter riconquistare l’autonomia perduta. Nell’82 a.C. Ugento diventa municipio romano e la sua storia segue le vicissitudini dell’Impero fino alle incursioni da parte di diversi popoli barbari fino alla completa distruzione ad opera dei Goti nel 545. Con i Bizantini Ugento riacquista la sua importanza al centro del Mediterraneo anche in qualità di roccaforte per la difesa della costa e dell’entroterra. Seguirono secoli di successive incursioni anche ad opera dei Saraceni fino all’arrivo dei Normanni intorno all’anno mille che rappresentò per la città una vera e propria rinascita. Risale a questo periodo la costruzione del Castello eretto sulle rovine di un’antica fortezza, come anche la sostituzione del vescovato greco con l’insediamento del vescovato latino.

Con l’arrivo degli Angioni si sviluppano i casali e la grande proprietà terriera. Nel corso del XVI secolo la costa e l’entroterra si doteranno di torri di avvistamento per scongiurare le frequenti incursioni provenienti dal mare. Risalgono a quell’epoca le torri costiere di S. Giovanni, quella del Fiume, oggi Torre Mozza, Torre Mammalie. La città nonostante tutto subisce ancora altre distruzioni con il completo abbandono della zona costiera diventata nel frattempo malsana a causa del ristagno dell’acqua. Con le bonifiche del secolo scorso e la realizzazione di appositi bacini ed un sistema di canalizzazione delle acque, la costa di Ugento ridiventa vivibile e le spiagge rifioriscono in tutta la loro bellezza.

Arrivarono le prime casette dei pescatori intorno alla torre ed il vecchio porto e la zona iniziò a ripopolarsi anche con la edificazione delle prime case per vacanza. La svolta turistica arriva con la realizzazione dei primi villaggi turistici a ridosso di quella che è una delle più belle spiagge del Salento.

Torre San Giovanni - Località: Torre San Giovanni - Provincia: LE - C.A.P. 73059 - Nazione: Italia
Posizione gps: Latitude: 39.8951458 - Longitude: 18.110256700000036 -
Torna su